Olt de Val d’Arc – Arco naturale nelle Prealpi Trevigiane

L’Olt de Val D’Arc (o Pont de Val d’Arch) è un arco naturale in roccia immerso nel bosco delle Prealpi Trevigiane. La sua formazione è dovuta all’erosione da parte dell’acqua della roccia calcarea e ai conseguenti piccoli crolli nelle parti più deboli. L’accesso più semplice è nei pressi di Malga Mont.

prealpi trevigiane

Il Bus de la Lum: angolo magico e misterioso del Cansiglio

Il Bus de la Lum è un inghiottitoio carsico famoso non tanto per la profondità, di circa 180 metri e superata da altre cavità del Cansiglio, ma per il fatto da essere costituito da un unico pozzo verticale senza particolari deviazioni o diramazioni. Il diametro interno del pozzo varia dai 10 ai 15 metri.

prealpi trevigiane

Le grotte del Caglieron: uno dei luoghi del cuore del FAI

Le Grotte del Caglieron sono un gruppo di cavità in parte naturali, scavate dallo scorrere del torrente Caglieron, e in parte artificiali, scavate dall’uomo per l’estrazione dell’arenaria (la “pietra dolza”). Recentemente le Grotte del Caglieron sono entrate a far parte dei “luoghi del cuore” del FAI.

val zoldana

La passerella di Igne

La passerella di Igne è uno spettacolare ponte in legno su funi d’acciaio percorribile solo a piedi. Dalla strada è difficile individuarla, specie se non la si conosce, ma merita sicuramente una sosta per attraversarla e scattare qualche foto.